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Circolare N°026: Adempimenti obbligo vaccinale

Ai genitori, ai tutori, ai soggetti affidatari degli studenti soggetti ai nuovi obblighi vaccinali
Classi prime e seconde e terze

Vista la Legge n. 119 del 31 luglio 2017, che ha definito l’obbligo di vaccinazioni per i minori da 0 a 16 anni, e in riferimento alla circolare MIUR n. 1679 del 1 settembre 2017, si rammenta ai genitori/tutori /affidatari dei nati dal 1° gennaio 2001 di certificare alla segreteria della scuola, entro il 31 ottobre 2017, lo stato vaccinale dei propri figli con una delle seguenti modalità:

  • Presentazione di documentazione rilasciata dall’ASL o copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL;
  • Presentazione di dichiarazione sostitutiva di atto notorio (Allegato l) attestante l’effettuazione delle vaccinazioni (che dovrà essere comprovata dalla consegna dei documenti di cui sopra entro il 10 marzo 2018.);
  • Presentazione di copia di formale richiesta di vaccinazione all’ASL (la presentazione della richiesta può essere auto dichiarata — Allegato 1; in ogni caso la documentazione dovrà essere presentata entro il 10 marzo 2018).

In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:

  • Attestazione del differimento o dell’omissione delle Vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale;
  • Attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dall’azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica.


La mancata presentazione della documentazione nei suindicati termini sarà segnalata dal dirigente scolastico all’ASL territorialmente competente, che avvierà la procedura prevista per il recupero dell’inadempimento.

N.B. Si allega alla presente l’apposito modello (allegato 1) di dichiarazione sostitutiva che può essere utilizzato dagli esercenti la potestà genitoriale per attestare la situazione vaccinale degli alunni.

Nel caso di più figli, dovrà essere prodotta una dichiarazione per ciascuno di essi.

La documentazione potrà essere consegnata, nei tempi sopra indicati, in busta chiusa presso la segreteria didattica o trasmessa a mezzo posta elettronica all’indirizzo istituzionale
rnrh030001@istruzione.it

026 – Allegato I

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Ornella Scaringi
La firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, c.2, del D.Lgs. n. 39/93

Allegati

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