Navigazione veloce

Circolare N°122: Linee guida iscrizioni future Classi Prime A.S. 2018/2019

LINEE GUIDA ISCRIZIONI FUTURE CLASSI PRIME A.S. 2018/2019

Si informano le Famiglie che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha fissato al 6 febbraio 2018 il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle prime classi delle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2018/2019. Le domande possono essere presentate dal giorno 16 gennaio 2018.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  • individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
  • registrarsi sul sito iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 9 gennaio 2018, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizione on line (16 gennaio 2018); coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie  registrano e inviano la domanda d’iscrizione  alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it   in modo diretto;
  • il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie,  via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Il modulo on line recepisce le nuove disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione.
Alla luce delle disposizioni sopra indicate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si fa inoltre presente che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene secondo le disposizioni previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, “TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”, come modificato dall’articolo 15 della legge 12 novembre 2011, n.183. Pertanto i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’art. 46 del citato D.P.R.; le dichiarazioni non corrispondenti a verità, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per i responsabili.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande  offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

NOTE

  • Per l’iscrizione all’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera  “S. P. Malatesta” di Rimini,  il codice dell’Istituto è il seguente: RNRH030001;
  • nella domanda vanno inseriti i dati del genitore e dello studente;
  • è importante indicare la scelta della seconda lingua straniera e del tempo scuola preferito;
  • le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale;
  • le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

Criteri Iscrizioni Malatesta a.s. 2018-19

Patto Educativo di Corresponsabilità

 

L’Istituto ha predisposto alcune iniziative per informare le famiglie e gli studenti sull’offerta formativa della scuola e far loro visitare aule e laboratori:

  • visite degli alunni nell’ambito del progetto “Alunni per un giorno” (concordate con le scuole secondarie di I grado);
  • Open Day nei seguenti giorni:
    • Sabato 9 dicembre: dalle 10,30 alle 12
    • Sabato 16 dicembre: dalle 15 alle 17,30
    • Sabato 13 e 27 gennaio: dalle 10,30 alle 12
    • Sabato 20 gennaio: dalle 15 alle 17,30.

             

Per informazioni sulle modalità di iscrizione ci si potrà rivolgere  all’Ufficio Didattica della Segreteria, in Viale Regina Margherita 4, tel. 0541 373412 – E mail: ­­­­­­rnrh030001@istruzione.it.

La segreteria didattica della scuola farà assistenza per le iscrizioni nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato: dalle ore 8 alle 10; dalle ore 13 alle 14;
  • martedì: dalle ore 11 alle 13; dalle 15 alle 18.

I genitori che volessero usufruirne dovranno presentarsi muniti dei seguenti documenti:

  • documento di identità e codice fiscale del genitore;
  • documento di identità e codice fiscale dello studente da iscrivere alla scuola.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Ornella Scaringi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, c.2 D.Lgs 39/1993

Lascia un commento