Navigazione veloce

Servizi di Enogastronomia

Servizi di Enogastronomia

Nell’articolazione “Enogastronomia”, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

DSCN0006

A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nelle relative articolazioni “Enogastronomia” e “Servizi di sala e di vendita”, conseguono le seguenti competenze.

Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
In generale,

Lo chef de cuisine è colui che:

  • coordina il lavoro dei membri della brigata, cioè dei suoi collaboratori del settore;
  • consiglia, propone e redige i menù;
  • compila la lista della spesa;
  • verifica gli ordini di generi alimentari;
  • prepara piatti indirizzati ad una moltitudine di clienti con esigenze diverse.

Svolge quindi un ruolo strategico per qualsiasi struttura ristorativa.

Per assumere questo ruolo sono necessarie conoscenze tecniche, psicologiche, gestionali e merceologico – scientifiche, acquisibili nel nostro istituto, oltre ad esperienze di lavoro.

La nostra scuola prepara professionisti del settore cercando di sviluppare tutte le competenze accennate, per cui l’alunno ben preparato diventa una figura estremamente ricercata dalle migliori aziende del settore, con notevoli opportunità di lavoro e di carriera ed ottime soddisfazioni economiche e professionali.